News

01/10/2014
Bando per borse di ricerca - DGR 448/14 Fare Rete per competere

La Fondazione Marcianum, partner del progetto "Dalla Responsabilità Sociale all'Innovazione Sociale: imprese e territorio per la creazione di valore", mette a disposizione n.9 borse di ricerca per la realizzazione di ricerche di durata bimestrale nell'ambito del progetto.


Open Week imprenditoria femminile e giovanile

Tra le varie iniziative legate all'imprenditoria, segnaliamo la Open Week che si svolgerà nelle sette province venete.

Clicca qui per scaricare il programma.


La Moot Court del Marcianum su First Things

La Moot Court Competition in Law & Religion che il Marcianum sta organizzando per il prossimo anno (9-11 marzo 2015) appare anche sul "First Things" una delle più autorevoli riviste americane in tema di religione e scienze sociali.


Il nuovo Master MUMISS

Nelle scorse settimane il Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha approvato l’attivazione del nuovo Master Universitario di I livello in Management dell’Innovazione Sociale Strategica (MUMISS) organizzato dalla Fondazione Studium Generale Marcianum in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e SDA Bocconi.

Il Master partirà a febbraio 2015.

Per tutti i dettagli visita le pagine dedicate.


Fondazione Marcianum: la casa editrice Marcianum Press non chiude - Comunicato Stampa

In riferimento agli articoli usciti nell’edizione odierna del Gazzettino, Fondazione Studium Generale Marcianum chiarisce che la notizia della chiusura della casa editrice Marcianum Press è totalmente priva di qualunque fondamento.

La casa editrice Marcianum Press, nata nel 2005, nel corso degli anni ha raggiunto risultati significativi, imponendosi grazie alla qualità delle proprie pubblicazioni come una delle realtà editoriali più dinamiche e libere del territorio nazionale.

18/07/2014
Marcianum, nuova missione per la Fondazione: focus su innovazione, lavoro e ricerca sociale

Marcianum, nuova missione per la Fondazione: focus su innovazione, lavoro e ricerca sociale
Il Patriarca Moraglia nomina Paolo Lombardi nuovo AD

 


"In centro et oculis urbis nostrae" La chiesa e il monastero di San Zaccaria

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno, presso il Palazzo Malcanton-Marcorà (Aula Morelli) si svolgerà un seminario di studio dedicato alla chiesa e al monastero di San Zaccaria organizzato dall'ISSR San Lorenzo Giustiniani e dalla Scuola dottorale Interateneo Università Ca' Foscari IUAV e Università di Verona.
Clicca qui per scaricare il programma delle giornate.


Ambiente e cultura. Sfide ed opportunità

La prima giornata di studio e confronto del Distretto Veneziano della Ricerca - DVR - di cui fa parte anche il Marcianum, sarà dedicata a "Ambiente e cultura. Sfide ed opportunità" e si svolgerà il prossimo 30 maggio, alle ore 10.00 presso l'European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia).


Le sfide del Marcianum: intervista al Presidente

Lavoro e innovazione, donne, giovani, dialogo col territorio: queste in sintesi le nuove sfide che attendono il Marcianum, secondo quanto delineato dal Presidente Gabriele Galateri di Gianola in una intervista rilasciata al Gazzettino. Clicca qui per leggere l'articolo del giornale.


Congratulazioni da tutto il Marcianum a Mons. Ferme!

La comunità del Marcianum esprime le più vive congratulazioni a Monsignor Brian Edwin Ferme per la nomina pontificia a Prelato Segretario del Consiglio per l'Economia.
Gli studenti, i docenti e i collaboratori hanno potuto ben conoscere e apprezzare negli anni le capacità e la personalità di Monsignor Ferme, doti che hanno contribuito significativamente alla crescita del progetto Marcianum.