News


Parlamenti, politiche pubbliche e forme di governo: esperienze e prospettive in Italia e Polonia

Il 19 e 20 giugno prossimi il Marcianum ospiterà il V Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali dal titolo "Parlamenti, politiche pubbliche e forme di governo: esperienze e prospettive in Italia e Polonia" - promosso dalle Università LUISS Guido Carli di Roma e N. Copernico di Torun in collaborazione con l'Università Ca' Foscari.
 

Il programma delle due giornate sarà pubblicato presto online.


Le sfide del Marcianum: intervista al Presidente

Lavoro e innovazione, donne, giovani, dialogo col territorio: queste in sintesi le nuove sfide che attendono il Marcianum, secondo quanto delineato dal Presidente Gabriele Galateri di Gianola in una intervista rilasciata al Gazzettino. Clicca qui per leggere l'articolo del giornale.


Congratulazioni da tutto il Marcianum a Mons. Ferme!

La comunità del Marcianum esprime le più vive congratulazioni a Monsignor Brian Edwin Ferme per la nomina pontificia a Prelato Segretario del Consiglio per l'Economia.
Gli studenti, i docenti e i collaboratori hanno potuto ben conoscere e apprezzare negli anni le capacità e la personalità di Monsignor Ferme, doti che hanno contribuito significativamente alla crescita del progetto Marcianum.


Preparazione alla Santa Pasqua

Il Patriarca è lieto di invitare studenti, docenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo a un momento di spiritualità in preparazione alla Santa Pasqua che si terrà venerdì 4 aprile alle ore 16.00 presso la Basilica di San Marco.


Presentazione dipinto restaurato "Annuncio ai pastori"

Giovedì 27 marzo, alle ore 17.30 presso l'Auditorium, il Seminario Patriarcale presenterà il dipinto restaurato "Annuncio ai pastori", opera della bottega dei Bassano.


Giovanni XXIII amico dei turchi

Il volume "Giovanni XXIII amico dei turchi" (edito da Jaka Book) di Rinaldo Marmara, responsabile culturale della Conferenza Episcopale Turca, verrà presentato mercoledì 19 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca moderna della Fondazione Studium Generale Marcianum.

Questo il programma della serata:
 


Incontri di Patristica

Tra marzo e aprile il Centro Pattaro, in collaborazione con lo Studium Generale Marcianum, organizza un ciclo di incontri di Patristica aperti a tutti dal titolo "Che ci stanno a fare i cristiani nella società? Testimonianze dai primi secoli" che si terrà in Aula Gialla.
Clicca qui per scaricare il programma.


Horizon 2020

Venerdì 14 marzo dalle ore 9.00 (Auditorium Santa Margherita), la Regione Veneto, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari, organizza una giornata formativa dedicata ai finanziamenti per la ricerca e l'innovazione nell'ambito di Horizon 2020, programma promosso dall'Unione Europea.


Pubblicazione volume "La chiesa di Santa Maria di Nazareth"

E' arrivato in libreria il secondo volume del progetto Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca dedicato a "La chiesa di Santa Maria di Nazareth e la spiritualità dei Carmelitani Scalzi a Venezia" che raccoglie gli atti del convegno svoltosi dal 30 novembre al 1 dicembre 2012.


Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia

Giovedì 6 marzo, alle ore 18.00 presso l'Istituto di Cultura Laurentianum di Mestre, verrà presentato l'ultimo numero della rivista Oasis "Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia".
Il Vice Presidente del Marcianum, prof. Belardinelli, parteciperà insieme al prof. Cacciari (Fondazione Gianni Pellicani) e a Marco Ansaldo (La Repubblica).