Menu

Presentazione sesta edizione

Il Master in Gestione Etica d’Azienda (MEGA) è un’offerta formativa pensata a partire dai fondamenti dell’azione e della decisione umana in campo economico.


Il MEGA, per i contenuti sviluppati e per le modalità didattiche utilizzate, si presenta nel panorama italiano della formazione come prodotto unico e di riferimento sul tema della Corporate Social Responsibility e della gestione etica in azienda.

L’approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile viene sostenuta dall’analisi critica dei principi etici che consentono di rendere effettiva la CSR nelle diverse tipologie di istituzioni economiche: aziende pubbliche, imprese, aziende non profit, associazioni di categoria, cooperative, ecc.
Il livello di eccellenza della Challenge School di Ca’ Foscari e della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, che mettono a disposizione del Master i più importanti docenti e studiosi nei diversi corsi, il know-how riconosciuto a livello nazionale ed internazionale alla Fondazione Studium Generale Marcianum sulle tematiche di natura etica, la presenza di importanti testimoni ed opinion leader provenienti dal settore pubblico e da aziende e organizzazioni private, rendono il MEGA un percorso formativo interdisciplinare di grande valore.
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati per affrontare le tematiche connesse con la CSR sia a quanti già lavorano all’interno di imprese (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella gestione etica d’azienda, in particolare a chi ricopre ruoli decisionali. L’etica in questo senso non si dà come un campo specifico tra gli altri ma come fondamento dell’azione economica e dei comportamenti organizzativi delle diverse figure professionali.

Il Master si basa su una struttura ed una metodologia didattica interattiva, che alle lezioni frontali e di inquadramento teorico affianca la discussione di casi studio, il lavoro in piccoli gruppi e la realizzazione di esercitazioni e simulazioni guidate.Anche per questa edizione è prevista la realizzazione del modulo trasversale “Lo Sguardo Etico dell’Economia” che si svolgerà in 5 incontri ricompresi in altrettanti moduli del Master, inoltre nel periodo giugno-luglio inoltre, l’ormai tradizionale Summer Ethics Conference è un momento privilegiato di incontro e confronto con rappresentanti della società a livello nazionale ed internazionale. Infine il MEGA beneficia delle iniziative promosse dalla “comunità” di docenti e discenti che nel corso degli anni hanno dato vita ad un’associazione di Ex-Alumni (“LaborETICA” www.laboretica.org). Il valore della relazione interpersonale rimane così inscindibilmente legato a quello del trasferimento di contenuti importanti ed attuali.

Il Master è organizzato in 5 corsi a loro volta divisi in moduli:


Corso 1 - I FONDAMENTI DELLA RAGIONE ECONOMICA 

- Modulo 1 – Etica ed antropologia: principi generali ed esperienze
- Modulo 2 – Scenari di economia e politica internazionale
- Modulo 3 – L’azione e la decisione: principi generali ed esperienze

Corso 2 - GESTIONE D’AZIENDA
- Modulo 1 – I principi e le strategie di gestione aziendale
- Modulo 2 – Etica e marketing - Impresa sociale e cause-related marketing
 

Corso 3 – CSR: PRINCIPI GENERALI
- Modulo 1 – Corporate Social Responsability: concetti, principi e strumenti di gestione in Italia e nella UE
- Modulo 2 – Il project management e la gestione della qualità
- Modulo 3 – La gestione ed il finanziamento etico della cultura
- Modulo 4 – Etica e New Public Management


Corso 4 – CSR: STRUMENTI APPLICATIVI
- Modulo 1 – Strategia aziendale e misurazione delle performance in ottica di Csr
- Modulo 2 – Le risorse umane come motore del cambiamento per la Csr
- Modulo 3 – La comunicazione di Csr
- Modulo 4 – La valutazione della sostenibilità
 

Corso 5 – LA CSR E IL DIRITTO
- Modulo 1 – La governance aziendale in ottica di Csr

 

>>>> Scarica Programma .pdf

 

Il Master ha una durata di 15 mesi (da ottobre 2012 a dicembre 2013) e prevede il conferimento di 69 crediti formativi universitari, corrispondenti a circa 1500 ore di impegno complessivo, di cui 300 ore di attività didattica frontale e seminari suddivise in 14 moduli da 2 giornate e mezza ciascuna.
La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore d’aula
Informazioni sui docenti, il materiale didattico dettagliato ed altre comunicazioni si possono trovare sul sito www.mastermega.it

DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE

Direttore del Master:
Prof. Mons. Fabiano Longoni 

Coordinatori scientifici di sede:
Prof. Mons. Fabiano Longoni per lo Studium Generale Marcianum
Prof.ssa Chiara Mio per l’Università Ca’ Foscari Venezia
Prof. Giorgio Fiorentini per SDA Bocconi
Vice Direttore:
Dott. Fabio Poles
Segreteria Didattica:
Dott. Luigi Calligaro De Carlo
Dott. Alessandro Nuzzo

Tel. 0412743911 - email: mastermega@marcianum.it - Fax 041 2743998 - web www.mastermega.it


Fondazione Studium Generale Marcianum
per la promozione di studi e ricerche
Dorsoduro, 1 -30123 Venezia

Webmail

Inserire username e password:

DI.SCI.TE.

Inserire il numero di matricola e password: