Menu

Presentazione MEGA 7

Il Master Universitario

L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguati strumenti formativi sulla Corporate Social Responsibility (CSR) prevalentemente a quanti lavorano all’interno di imprese (pubbliche, private, non profit, associazioni di categoria, cooperative, ecc.) e intendono affrontare le attuali sfide della gestione d’azienda, offrendo una formazione che, all’interno di un quadro ampio di visione e scenario, metta in particolare risalto gli strumenti operativi (stakeholder engagement, triple bottom line, bilancio integrato, ecc.).

Visione e Partnership
-    Visione e scenario emergono da una interpretazione dell’etica che non si dà come un campo specifico tra gli altri, ma come fondamento dell’azione economica e dei comportamenti organizzativi delle diverse figure professionali.
-    In questo senso, la Fondazione Studium Generale Marcianum contribuisce in termini di sinergia creativa tra etica e scienze sociali.
-    Le strutture accademiche di Ca’ Foscari Challenge School e della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi mettono a disposizione del Master una docenza qualificata ed esperta.
-    La presentazione e discussione in aula di case studies e case histories di aziende all’avanguardia sui temi della CSR contribuiscono a rendere il MEGA un progetto aderente alla realtà ed in costante aggiornamento.

La struttura

Il Master si basa su una struttura ed una metodologia didattica interattiva, che alle lezioni frontali e di inquadramento teorico affianca la discussione di casi studio reali, il lavoro in piccoli gruppi e la realizzazione di esercitazioni e simulazioni guidate. Inoltre, il MEGA beneficia delle iniziative promosse dalla “comunità” di docenti e discenti che nel corso degli anni hanno dato vita all’associazione “LaborETICA” (www.laboretica.org), nata da un gruppo di ex-alumni ed oggi parte attiva nel dibattito territoriale sulla CSR. Il valore della relazione interpersonale rimane così inscindibilmente legato a quello del trasferimento di contenuti importanti e sempre attuali.

Il Master è organizzato in 5 corsi a loro volta divisi in moduli:

Corso 1 - ETICA ED ECONOMIA
Modulo 1 – Etica ed antropologia: principi generali ed esperienze
Modulo 2 – Scenari di economia e politica internazionale
Modulo 3 – L’azione e la decisione: principi generali ed esperienze

Corso 2 - GESTIONE D’AZIENDA
Modulo 1 – I principi e le strategie di gestione aziendale
Modulo 2 – Etica e marketing - Impresa sociale e cause-related marketing

Corso 3 – CSR: PRINCIPI GENERALI
Modulo 1 – Corporate Social Responsability: concetti, principi e strumenti di gestione in Italia e nella UE
Modulo 2 – Il project management e la gestione della qualità
Modulo 3 – La gestione ed il finanziamento etico della cultura
Modulo 4 – Etica e New Public Management

Corso 4 – CSR: STRUMENTI APPLICATIVI
Modulo 1 – Strategia aziendale e misurazione delle performance in ottica di Csr
Modulo 2 – Le risorse umane come motore del cambiamento per la Csr
Modulo 3 – La comunicazione di Csr
Modulo 4 – La valutazione della sostenibilità

Corso 5 – LA CSR E IL DIRITTO
Modulo 1 – La governance aziendale in ottica di Csr

Durata: 15 mesi (da ottobre 2013 a dicembre 2014)
69 cfu, corrispondenti a circa 1500 ore di impegno complessivo, di cui oltre 300 ore di attività didattica frontale e seminari suddivise in 14 moduli da 2 giornate e mezza ciascuna.
Frequenza obbligatoria per l’80% delle ore d’aula
Informazioni sui docenti, materiale didattico dettagliato ed altre comunicazioni si possono trovare sul sito www.mastermega.it

Webmail

Inserire username e password:

DI.SCI.TE.

Inserire il numero di matricola e password: