Menu

Moot Court Competition Diritto & Religione

Dal 9 all’11 marzo 2015 si è svolta la prima la Moot Court Competition organizzata dalla Fondazione Marcianum, una simulazione processuale durante la quale gruppi di studenti provenienti da atenei europei e americani si sono messi alla prova rispetto a un caso riguardante il rapporto tra Diritto e Religione. L’iniziativa ha avuto come obiettivo la creazione di un laboratorio reale di riflessione in materia sociale e giuridica.

La Moot Court Competition ha origine nel sistema accademico anglosassone, nel quale costituisce parte ufficiale e costante della formazione giuridica degli studenti di legge. Ogni anno sono organizzate numerose Moot Court Competition nel quadro di diverse discipline giuridiche, ma quella proposta dalla Fondazione Marcianum costituisce un unicum in ambito europeo in quanto è la prima ad essere incentrata su diritto e religione, tema più che mai attuale, e la prima a considerare un caso sia dal punto di vista della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo che da quello della Corte Suprema degli Stati Uniti.

La Fondazione intende consolidare con quest’iniziativa il suo ruolo di polo culturale, scientifico e sociale per la città di Venezia, sottolineando l’importanza della città come centro di comunicazione e confronto tra diverse culture a livello internazionale.

Webmail

Inserire username e password:

DI.SCI.TE.

Inserire il numero di matricola e password: