Menu

Informazioni generali sui corsi

La Fondazione Studium Generale Marcianum, conformemente ai propri obiettivi statutari, propone per l’anno 2014 una serie di corsi di formazione libera e continua nell’ambito dei Beni Culturali di interesse religioso.
Con la specificazione “di interesse religioso”, si intende identificare la natura peculiare di una parte fondamentale dei manufatti artistici, che ha un’origine ecclesiale o un’utilizzazione in senso devozionale, oppure, più in generale, è nata in un contesto e in una cultura dove i moventi religiosi erano predominanti. Perché tali beni siano meglio compresi, comunicati e valorizzati, occorre tenere conto della loro natura complessa, dove aspetti funzionali, estetici, materiali e teologici si intrecciano in modo davvero indissolubile.
Si ritiene pertanto apprezzabile trasmettere a coloro che operano nell’ambito della conservazione, comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali competenze pluridisciplinari utili per aggiornare o completare il proprio percorso formativo.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Durata e calendario
La durata dei corsi è indicata in ore solari. Le date indicate in calendario possono subire variazioni qualora non si raggiungesse il numero minimo di adesioni.

Avvio del corso
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni (di regola 15 partecipanti). Nel caso di mancato avvio del corso gli iscritti verranno informati. Gli iscritti che, per qualsiasi motivo, sono impossibilitati a frequentare il corso dovranno comunicare, anche telefonicamente, la loro rinuncia.    

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è variabile a seconda del corso; dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario una volta avuta conferma della partenza del corso.
La quota di partecipazione include:

  • Materiale didattico
  • Certificato di formazione
  • Eventuali biglietti di entrata a monumenti per lezioni in situ
  • Possibilità di accesso alle strutture e ai servizi della Fondazione (rete wireless, Biblioteca)

Agevolazioni
I corsi sono riconosciuti da FondER, che garantisce un accesso facilitato secondo le modalità previste dal regolamento per tutti gli enti aderenti.

Dati per il pagamento (tramite bonifico bancario)
Banca Popolare di Verona Intestatario: Fondazione Studium Generale Marcianum
Codice IBAN: IT22 T 05034 02070 000 000 101591
Causale: Iscrizione Corsi Formazione FSGM+nome del partecipante

L'iscrizione verrà confermata dopo l'invio di copia del bonifico bancario a: formazione@marcianum.it
L’invio dovrà essere effettuato entro 5 gg dalla data ultima prevista per la compilazione del modulo di iscrizione online.

Rinuncia alla frequenza
La rinuncia dovrà essere comunicata almeno 5 gg prima dell’avvio del corso. La quota potrà essere, su specifica indicazione dell’iscritto, rimborsata o utilizzata per l’iscrizione a un altro corso. Se la rinuncia è comunicata successivamente ai 5 gg, la quota di partecipazione sarà rimborsata del 50%.

Sede dei corsi
Fondazione Studium Generale Marcianum
Dorsoduro 1 - 30123 Venezia
ACTV Linea 1 - Fermata "Salute"
Alcuni corsi prevedono visite o uscite, di volta in volta specificate nei relativi programmi.

Certificato
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un Certificato di Formazione Continua (Codice Ente 4137 - Accreditato alla Regione del Veneto), erogato su richiesta ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno i 2/3 delle lezioni previste.  

Permanenza a Venezia
Agli iscritti è possibile accedere al servizio mensa della Fondazione (8,00 €), previa prenotazione presso la segreteria. Verrà fornita, a quanti ne facciano richiesta, una lista di strutture alberghiere consigliate.

Webmail

Inserire username e password:

DI.SCI.TE.

Inserire il numero di matricola e password: