Menu

Edizione 2015

L'edizione 2015 della Moot Court Competition - svoltasi dal 9 all'11 marzo 2015 a Venezia, presso la sede della Fondazione Marcianum - ha visto la partecipazione di giuristi e docenti italiani e stranieri che hanno partecipato investe di giudici delle due Corti e di otto squadre di studenti che hanno analizzato un caso - appositamente ideato - in veste di avvocati (accusa e difesa), sulla base delle norme vigenti in Europa (Corte Europea dei Diritti dell'Uomo) e negli USA (Corte Suprema degli Stati Uniti). I gruppi sono stati assistiti da un tutor con il compito di organizzare, consigliare e monitorare il lavoro. I lavori, concentrati in tre giornate intensive, si sono svolti interamente in lingua inglese.

Il primo giorno è stato presentato il caso: gli studenti hanno avuto modo di ottenere un inquadramento del tema rispetto alla Corte di fronte alla quale avrebbero sostenuto le loro ragioni. Gli studenti hanno avuto la possibilità di misurarsi con un tema relativo ai diritti fondamentali, sviluppando capacità riflessive e argomentative e osservando le differenti impostazioni culturali delle due Corti. Terminata la sessione, gli studenti, insieme ai tutor che li hanno accompagnati, hanno studiato il caso raccogliendo materiali utili per la ricerca nelle biblioteche della città.
Il secondo giorno si sono tenute le udienze, durante le quali le otto squadre hanno avuto a disposizione un tempo limitato per poter presentare le proprie tesi. Terminata la sessione i giudici, coadiuvati da alcuni dottorandi (che hanno svolto il ruolo di assistenti), hanno steso un giudizio finale e hanno presentato le relative motivazioni.
Il terzo giorno le due Corti si sono espresse; è seguita una tavola rotonda che ha contributo a riflettere sulle impostazioni delle due Corti e sui benefici formativi derivanti dalla prospettiva comparativa. Ai vincitori, uno per la Corte Europea e uno per la Corte degli Stati Uniti d’America, è stato consegnato un riconoscimento in denaro e un premio in ricordo dell’iniziativa.

I numeri
Team partecipanti al bando: 14
Team selezionati: 8

Squadre selezionate per la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo
King's College London
The Honourable Society of the Inner Temple Law School
Université catholique de Louvain
Università di Padova

Squadre selezionate per la Corte Suprema degli Stati Uniti
Emory University School of Law
Università di Macerata
Università statale di Milano
University of Notre Dame Law School

Il caso (inglese)
Il regolamento (inglese)

-> I partecipanti (inglese)
-> Le deadline (inglese)
-> Il programma (inglese)
-> Comitato Scientifico (inglese)
-> Staff
-> La galleria fotografica

 

Webmail

Inserire username e password:

DI.SCI.TE.

Inserire il numero di matricola e password: