Eventi

20/05/2014 - Fondazione Studium Generale Marcianum
I vizi e il peccato nell'arte. Alle radici dei significati

Il corso, a partire dalle profonde motivazioni culturali, filosofiche e teologiche che ne animano il significato, intende esplorare la proliferazione simbolica, onirica, fantastica dei vizi e del peccato nell'arte cristiana, con particolare attenzione nell’arte fiamminga e nordeuropea nella fase di transizione tra Medioevo ed Età moderna,  contesto in cui le mostruosità figurative hanno avuto, più che in ogni altro ambiente, particolare fortuna.

15/05/2014 - Fondazione Studium Generale Marcianum
Oreficerie sacre. Recupero, catalogazione, musealizzazione

l corso si propone di analizzare il problema della conservazione e della valorizzazione delle oreficerie sacre, al fine di rendere i cosiddetti “Tesori” delle chiese e di istituzioni consimili non più depositi di oggetti dismessi, ma luoghi della memoria da percorrere attraverso i mutamenti delle epoche e del gusto.

Il corso si svolgerà: 15,16,17 maggio

08/05/2014 - Auditorium Fondazione Studium Generale Marcianum
Diritti fondamentali e modelli di democrazia

Nell'ambito delle attività del Dottorato "Diritto, mercato e persona", che la Fondazione Marcianum organizza insieme all'Università Ca' Foscari, segnaliamo il seminario dal titolo "Diritti fondamentali e modelli di democrazia" che si svolgerà giovedì 8 maggio alle ore 14.30 e al quale interverranno il prof. Luigi Ferrajoli (Università Roma Tre) e il prof. Robert Alexy (Kiel University).

05/05/2014 - Auditorium Fondazione Studium Generale Marcianum
Il servizio della carità. Forme ecclesiali organizzate alla luce del m.p. "Intima Ecclesiae natura"

Il convegno della Facoltà di Diritto canonico San Pio X, con il patrocinio dell'Osservatorio Giuridico Legislativo Veneto, si svolgerà il 5 e 6 maggio prossimi.
Per iscrizioni, compila il modulo online entro il 26 aprile 2014.

05/05/2014 - Fondazione Studium Generale Marcianum
Cicli biblici del Rinascimento Veneziano

Il corso vuole presentare, sotto i profili dello stile, del contesto storico e specialmente del significato biblico, teologico e liturgico, alcuni tra i più significativi cicli biblici presenti a Venezia e prodotti tra il XV e il XVI secolo, a partire dal poco conosciuto Ciclo Veterotestamentario attribuito a Lazzaro Bastiani e attualmente conservato presso la chiesa di Sant’Alvise, fino ai celebri lavori di Paolo Veronese a San Sebastiano (Storie di Ester) e di Jacopo Tintoretto, sia presso la Scuola Grande di San Rocco (Passione della Sala dell’Albergo, Storie di Cristo e dell’Antico Testamento della Sala Superiore, Infanzia di Gesù della Sala Terrena) che presso altri contesti (es. Storie del Genesi per la Scuola della Trinità, ora alle Gallerie dell’Accademia).

 

Il corso si svolgerà: 5, 6, 12, 13, 14 maggio.

07/04/2014 - Fondazione Studium Generale Marcianum
Il libro moderno: catalogazione, classificazione, gestione

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur essendo in possesso di nozioni di base, desiderano approfondire non soltanto i sistemi di catalogazione informatica ma anche la gestione dei libri sullo scaffale usando ordinamenti per materia opportunamente studiati per una biblioteca specialistica.

Il corso si terrà nei giorni 7-11 aprile 2014.

>>>Download del programma

07/04/2014 - Fondazione Studium Generale Marcianum
Porte aperte al Marcianum!

Dal 7 al 12 Aprile si svolgerà la settimana “Toc toc...porte aperte al Marcianum” durante la quale sarà possibile conoscere meglio l’Istituto Superiore di Scienze Religiose san Lorenzo Giustiniani.

14/03/2014 - Auditorium Fondazione Studium Generale Marcianum
La Chiesa allo scoppio della Prima guerra mondiale - Convegno ISSR

Di seguito il programma del convegno annuale dell'ISSR San Lorenzo Giustiniani che si terrà venerdì 14 marzo alle ore 16.00.