News

13/04/2015
Master MUMISS - Misurare il valore creato con l'innovazione sociale

Il programma del modulo di aprile del Master MUMISS "Misurare il valore creato con l'innovazione sociale" mira a sviluppare i diversi aspetti del sempre più rilevante legame esistente tra le regole del mondo della finanza ed i principi dell’etica, della sostenibilità e della rilevanza sociale delle attività aziendali.


Call for abstracts - The Legitimate Scope of Religious Establishment

The American model of separation between state and religion is an exception in liberal-democratic countries, where one can find a variety of ways in which religions get support from the state. In some democracies there is even explicit acknowledgement of a specific religion as the official religion of the state.


Pubblicazione Bando Dottorato "Diritto, mercato e persona"

E' stato pubblicato sul sito dell'Università Ca' Foscari il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca a.a. 2015/2016. In particolare, segnaliamo che il Marcianum finanzierà n.1 borsa vincolata alla tematica "Ordinamenti secolari e diritti religiosi".
Per scaricare il bando e compilare la domanda, visita il sito di Ca' Foscari.


La rivoluzione celeste. Copernico e Galileo tra scienza e fede

Martedì 24 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala Sant'Apollonia, si svolgerà l'incontro di studio "La rivoluzione celeste. Copernico e Galileo tra scienza e fede. Per i 450 anni dalla nascita di Galileo" organizzato dalla sezione Scienza e Fede dello Studium Cattolico Veneziano.

Clicca qui per scaricare la brochure.


Online le foto della Moot Court Competition

E' online la galleria di immagini della Moot Court Competition conclusasi la scorsa settimana! The photo gallery of the Moot Court Competition is online!

Clicca qui per guardare le foto e lasciare un commento./ Click here to visit it and leave a comment.


Master MUMISS - Stakeholder Engagement

Le lezioni di marzo del Master MUMISS (19-21 marzo) affronteranno il tema "Stakeholder Engagement". In particolare, il modulo intende sviluppare il tema delle sostenibilità, con particolare attenzione all’aspetto dello stakeholder engagement sia nel settore profit sia nel settore non profit. Il modulo bilancerà contenuti teorici e casi pratici. In particolare, si introdurranno i concetti della Stakeholder Theory e della reportistica sia interna (Balanced Scorecard) sia esterna (Sustainability e Integrated Report), in ottica di stakeholder engagement.


Moot Court Competition 2015: congratulazioni ai vincitori!

Si è conclusa ieri la Moot Court Competition in Law & Religion organizzata dal Marcianum che ha visto la vittoria del team della Honourable Society of the Inner Temple, Londra (che gareggiava per la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo) e del team della Emory University School of Law di Atlanta (Corte Suprema degli Stati Uniti).

Congratulazioni ai vincitori e un arrivederci al prossimo anno!


La Moot Court sul Corriere della Sera

Il Corriere della Sera, edizione nazionale, dedica un articolo alla Moot Court Competition del Marcianum.
Clicca qui per leggerlo.


La Moot Court Competition si avvicina!

La Moot Court Competition sta per cominciare!
I team partecipanti stanno arrivando a Venezia per dibattere sul caso Karl K. v. Looklikes inc. riguardante il Diritto e la religione.
I vari atenei europei ed americani partecipanti riportano la notizia della Moot Court Competition del Marcianum:


Moot Court Competition Law & Religion - Partecipazione uditori

Ricordiamo la possibilità, per gli interessati, di partecipare come pubblico uditore alla Moot Court Competition "Law & Religion" che si svolgerà al Marcianum dal 9 all'11 marzo prossimi.
Clicca qui per compilare il modulo di registrazione.